Christian Di Fiore e la Zampogna di Scapoli al Festival internazionale della Cornamusa di Olot

Il maestro Christian Di Fiore sarà il rappresentante della Zampogna italiana al Festival Internazionale della Cornamusa di Olot in Spagna. La rassegna musicale degli strumenti aerofoni a serbatoio, giunta alla sua 32esima edizione, si svolgerà nella città catalana dal 17 a domenica 21 maggio 2023.

“Sono onorato di rappresentare l’Italia e la Cornamusa italiana, famiglia di strumenti di cui fa parte a pieno titolo la Zampogna di Scapoli.”

Christian Di Fiore

Christian Di Fiore esordirà in prima assoluta con il gruppo ‘Mediterranean Bagpipes Company’: un progetto, coprodotto da Fiera del Mediterraneo di Manresa e Cornamusam, che nasce con l’intento di costruire un legame tra Catalogna, Turchia e Italia.

Questi territori hanno infatti goduto di scambi culturali e punti d’incontro comuni nel corso della storia. In questo caso, il vettore comune di questo scambio saranno gli strumenti della famiglia delle cornamuse: Sac De Gemecs, ovvero la Cornamusa catalana), il Tulum, cioè la Cornamusa turca, e la Zampogna italiana.

Festival Internazionale della Cornamusa di Olot (Spagna)

Dal palco del Festival internazionale di Olot partirà poi una tournee internazionale che vedrà impegnato il gruppo in diversi concerti per il mondo.