Il maestro Christian Di Fiore sarà il rappresentante della Zampogna italiana al Festival Internazionale della Cornamusa di Olot in Spagna. La rassegna musicale degli strumenti aerofoni a serbatoio, giunta alla sua 32esima edizione, si svolgerà nella città catalana dal 17 a domenica 21 maggio 2023.
“Sono onorato di rappresentare l’Italia e la Cornamusa italiana, famiglia di strumenti di cui fa parte a pieno titolo la Zampogna di Scapoli.”
Christian Di Fiore
Christian Di Fiore esordirà in prima assoluta con il gruppo ‘Mediterranean Bagpipes Company’: un progetto, coprodotto da Fiera del Mediterraneo di Manresa e Cornamusam, che nasce con l’intento di costruire un legame tra Catalogna, Turchia e Italia.
Questi territori hanno infatti goduto di scambi culturali e punti d’incontro comuni nel corso della storia. In questo caso, il vettore comune di questo scambio saranno gli strumenti della famiglia delle cornamuse: Sac De Gemecs, ovvero la Cornamusa catalana), il Tulum, cioè la Cornamusa turca, e la Zampogna italiana.
Dal palco del Festival internazionale di Olot partirà poi una tournee internazionale che vedrà impegnato il gruppo in diversi concerti per il mondo.